Chi siamo

LA TENUTA

L’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì” s.r.l. è stata costituita in Calabria e precisamente nel comprensorio di Locri e Gerace nel 1991, la sede legale della società si trova a Locri (RC) in via Cavour n°15, mentre le sedi distaccate sono a Gerace in contrada Modi ed a Portigliola in località Stranghilò. La superficie totale aziendale è pari a 4.587.022 mq: la superficie agricola utilizzabile è pari a 2.550.000 mq rappresentata da Olivo, Vigneti, Agrumeti, Ortaggi, Serre e Seminativi.

 

Oltre a ciò l’Azienda Agricola dispone di diversi fabbricati ricadenti nei comuni di Locri, Portigliola, Gerace ed Antonimina. Negli ultimi anni, è occupata anche nel settore agrituristico e nella ristorazione fornendo servizio di Bed & Breakfast e Fattoria Didattica.
prodottitipici
L’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì” s.r.l. è una società che opera nella produzione, trasformazione e commercializzazione di Prodotti Tipici agricoli, specializzata nel comparto olivicolo, vitivinicolo, agrumicolo, orticolo e zootecnico.
Produciamo e vendiamo prodotti genuini, 100% derivati da coltivazioni biologiche, seguendo i metodi di lavorazione tradizionale.

 

Tra tutti i nostri prodotti tipici i principali sono: olio d’oliva extravergine, agrumi di ogni tipo come arance, limoni, bergamotti, clementine, mandariniformaggi e prodotti caseari, ortaggi e prodotti ortofrutticoli, miele di acacia, di agrumi, di eucalipto e millefioriolive in salamoia secondo l’antica ricetta.

 

Attualmente il 50% delle olive è raccolto a mano. La raccolta tradizionale mediante “brucatura” (che è il metodo migliore, ma anche il più costoso in manodopera) avviene staccando le olive con l’ausilio di scale, o provocandone la caduta con grossi pettini di legno passati nelle chiome degli ulivi, o ancora battendo le piante con pertiche.  Per attenuare i danni causati alle olive durante la caduta, si stendono delle reti sotto le piante.

 

L’esperienza dell’azienda nella produzione dell’olio d’oliva è maturata in diversi decenni, attraverso vari sistemi di produzione; il prodotto, inizialmente, era venduto al minuto od a grossisti, mentre oggi la società si vuole rivolgere alla G.D.O., in cui vuole trovare una sua nicchia con prodotto d’alta qualità.

 

Per questo ha affiancato una linea d’imbottigliamento, molto versatile e con capacità lavorativa di 100 bottiglie all’ora, con la possibilità di imbottigliare bottiglie da 0,5 litri, 0,75 litri e da 1 litro. La linea d’imbottigliamento favorisce la tipicizzazione del prodotto con un’adeguata etichettatura che mette in risalto le differenti produzioni:
Olio monovarietale d’olivo geracese; oOlio amaro d’olivo geracese, olio dolce d’olivo geracese.